Interessante ricerca quella effettuata nei mese di dicembre dal sito specializzato statista.com su alcuni fra i più rilevanti primati della scena birraria europea.
Il famoso sito di statistiche ha infatti analizzato a fondo la situazione continentale corrente a fine 2015, mettendo sotto la lente d'ingrandimento due categorie diverse ma strettamente connesse fra loro: produttori di birra da un lato, consumatori di birra dall'altro.
Per quanto riguarda i primi, è il Regno Unito a dominare la scena europea, con 1.880 birrifici recensiti, seguito a ruota dalla Germania con 1.388, che a sua volta si aggiudica la palma di miglior produttore d'Europa con 95.623 litri annui, dalla Francia e da una sorprendente Italia, quarta con 688 birrifici attivi recensiti.
(fonte: Statista.com)
Per quanto riguarda, invece, i secondi, a conferma di una tradizione secolare sconosciuta ai più, ad aggiudicarsi il primato di consumo pro capite di birra è la Repubblica Ceca con 143 litri, che permette al piccolo paese di superare la Germania, seconda con 106 litri ma prima nel consumo totale annuale con 86.018 litri, e l'Austria, terza con appena un litro in meno rispetto ai tedeschi.
(fonte: Statista.com)
Nessun commento:
Posta un commento