martedì 17 ottobre 2017

Vacanze intelligenti? In Vallonia!

Non sapete dove trascorrere le vostre prossime vacanze? In Belgio è stato inaugurato un percorso che farà sicuramente al caso vostro: Le Grande Randonnèe des Abbayes Trappistes de Wallonie, circuito escursionistico di 300 Km da fare interamente a piedi che vi farà scoprire i 3 principali monasteri trappisti della regione, l'abbazia di Scourmont a Chimay, l'abbazia di Nostra Signora di Saint-Remy a Rochefort e l'abbazia d'Orval.









Questa pista fa parte di un pacchetto di itinerari tematici progettati dall’Associazione dei Sentieri Escursionistici del Belgio, consultabile qui; il percorso, completamente contrassegnato in giallo e rosso su rocce, alberi e pali, è studiato per essere accessibile da chiunque abbia voglia di camminare, dall’hiker esperto al semplice amatore delle passeggiate all’aria aperta.
Al centro del cammino, la scoperta delle prelibatezze brassicole di 3 fra i migliori birrifici trappisti al mondo: ​​Chimay, Rochefort e Orval.

Ma cosa significa birrificio, e più in generale monastero, trappista? Ne abbiamo parlato qui circa un anno fa, ma approfittiamo dell'occasione per fare un breve ripasso: per entrare a far parte dell'Associazione Trappista Internazionale e potersi fregiare del titolo di Authentic Trappist Product, la birra e gli altri prodotti devono essere assolutamente realizzati in un’abbazia trappista, sotto il controllo della comunità locale, in nome dell'autosostentamento, della solidarietà e della carità.

Non vi resta quindi che preparare lo zaino, fare un ripassino dei vostri studi in francese, lingua ufficiale della regione, scaricarvi la mappa del percorso e partire alla volta dei luoghi che hanno fatto la storia della Vallonia e del Belgio tutto.
Bon voyage!

Nessun commento:

Posta un commento