"La Signora Matilde" è una produzione cinematografica in uscita nei primi mesi del 2017, nata dalla collaborazione fra POPCult e Interbrau, noto importatore di birre in Italia, che racconta la storia di Matilde di Canossa al grande pubblico, con toni ironici e leggeri. Sarà Susy Blady, attrice e conduttrice, a vestire i panni di una narratrice sui generis che viaggia alla scoperta della vita di Matilde tra storia, miti e leggende, raccontando in particolar modo territori, prodotti e personaggi che alla nobildonna e alla sua vita sono ormai direttamente legati da quasi mille anni.
Costei, potente feudataria e ardente sostenitrice del Papato nella lotta contro le investiture, aveva ereditato molti possedimenti e titoli in quanto unica discendente di grandi casate europee.
Voi vi domanderete cosa c'entri tutto questo con la birra: ebbene, non tutti sanno che la contessa ha avuto un ruolo fondamentale, fra le altre cose, nel tracciare il mito della birra trappista belga Orval.
Voi vi domanderete cosa c'entri tutto questo con la birra: ebbene, non tutti sanno che la contessa ha avuto un ruolo fondamentale, fra le altre cose, nel tracciare il mito della birra trappista belga Orval.
(fonte: scatti di birra)
Leggenda narra infatti che Matilde di Canossa si recò in visita nel luogo dove sorge l'abbazia di Notre Dame d'Orval per una battuta di caccia, quando accidentalmente fece cadere nel fiume il proprio anello nuziale, ricordo del defunto marito Goffredo il Gobbo. Presa dalla disperazione cominciò a pregare di ritrovarlo e fu allora che una trota emerse dalle acque con l'anello in bocca. A questa vista Matilde pronunció la celebre esclamazione: "Ecco l’anello perduto! Beata questa valle che me lo ha reso, ora e per sempre sia chiamata Valle d'Oro!" da cui deriverebbero sia il nome di Orval sia il simbolo del birrificio che reca, appunto, una trota con un anello in bocca. Una storia nella storia dunque, di cui già le cronache dell'epoca narrano fin dal 1124 e che avrà una sua scena dedicata all'interno del film.
Protagonisti del progetto saranno i Cavalieri d'Orval, comparse nel film ma soprattutto impegnati nella diffusione della cultura brassicola della Gaume nel mondo e rappresentati in Italia da Cesare Assolari, gran maestro dell' Ambasciata Italiana Confrerie Sossons D'Orvaulx, coinvolti da Interbrau fin dai primi istanti di vita di questo progetto così ambizioso: riuscire a portare la storia di Orval all'interno di una produzione cinematografica di respiro internazionale, grazie anche ad un servizio dedicato che la nota birra avrà fra i contenuti speciali del dvd, commercializzato dopo l'uscita cinematografica, in cui verrà presentato l'universo Orval visto con gli occhi dei Cavalieri italiani.
(articolo pubblicato sul portale Giornale della Birra a questo link)
(articolo pubblicato sul portale Giornale della Birra a questo link)
Nessun commento:
Posta un commento