mercoledì 17 febbraio 2016

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici" diceva Benjamin Franklin.
E sicuramente nessuna frase, nessun aforisma o nessun' altra espressione è in grado con pochi vocaboli di spiegare così bene cosa sia LA BIRRA per chi la ama come me, giovane appassionato che un giorno ha deciso di mettersi seduto a tavolino, di aprire un blog e di cominciare a scrivere di quanto questo miscuglio di acqua, malto, luppolo e lievito sia molto più di una semplice bevanda.

Per molti questa può sembrare un' esagerazione, una moda del tempo, un qualcosa destinato a morire nel più breve tempo possibile... non per me e per chi come me crede nel potere aggregante della birra: avete mai visto volti tristi o silenzi assordanti tra le mura del vostro locale birrario di fiducia? Non credo, perché se la risposta fosse affermativa vi consiglierei di uscire immediatamente da lì.

La birra signori miei è amicizia... condivisione... incontro... allegria... e chi tenta come me, speriamo con buoni risultati, di parlare di tutto questo lo fa per mettere in comune un piacere che non sarebbe tale se rimanesse dentro di noi, per aiutarvi a conoscerla meglio, per farvi ricordare quanti momenti belli della nostra e della vostra vita siano diventati memorabili grazie ad un bicchiere... ad una pinta... ad un boccale tenuto in mano e sollevato al cielo al grido di PROSIT!

PROSIT... che bella parola... uno dei termini più tradotti nella storia dell'uomo, dall'antica Roma fino ai giorni nostri, dall'emisfero boreale a quello australe... pensare ad una parola, una sola, in grado di augurare quanto di più bello si possa dire ad un amico: PROSIT! CHE TI GIOVI! CHE TU STIA BENE!

Vi sembrerò un pazzo nel fare queste considerazioni per un po' di acqua gassata e sporca, come la definisce qualcuno: ebbene, se godere della bevanda emblema dei piaceri della vita significa essere pazzi allora si, io sono pazzo!

Stappiamo dunque la nostra bottiglia preferita, quella che custodiamo gelosamente in un angolo della nostra cantina, iniziamo a degustarla, condividiamone il piacere e partiamo insieme con questa nuova avventura.

Buona lettura a tutti voi... e sempre PROSIT!

Francesco


Nessun commento:

Posta un commento