lunedì 18 luglio 2016

Arnolfo di Metz, patrono dei birrai

Oggi, lunedì 18 luglio, festeggiamo il santo patrono della birra e dei suoi produttori: sant'Arnolfo (582, 641), vescovo di Metz e figlio di Bodogiselo, nobile franco di Austrasia.






Viene riconosciuto come patrono universale dei birrai per via di una leggenda che narra di un miracolo a lui ricondotto: sopraggiunta la morte, suo nipote Goerico, il 18 luglio del 641, fece traslare le sue spoglie dall'abbazia di Remiremont, dove si era ritirato nel 612, al cimitero di Metz. Tutta la popolazione del luogo partecipò all'evento, più di 5000 persone desiderose di dare un ultimo saluto all'amato vescovo.
E' facile immaginare quanto il caldo e lo sforzo portarono tutti ad avere una gran sete, così all'altezza del paesino di Champignuelles il corteo si fermò per ristorarsi nell'unica osteria del luogo che, purtroppo, aveva a disposizione un solo boccale di birra.
Ciascuno accostò il boccale alla bocca, sperando nel miracolo del già venerato come santo, e così fu: tutti bevvero, poichè il boccale non rimase mai vuoto, finchè anche l'ultimo dei fedeli non ebbe bevuto.

Nessun commento:

Posta un commento