mercoledì 18 maggio 2016

Arriva Beer Master, il primo talent show dedicato alla birra artigianale in Italia

Non sappiamo se sia una buona o una cattiva notizia, ma tutti sapevamo che prima o poi sarebbe accaduto: sbarcherà il prossimo autunno sui nostri schermi il programma Beer Master, primo talent show dedicato alla birra artigianale italiana.




Martedì 10 maggio, presso la sede della DIEFFE - Accademia delle Professioni di Noventa Padovana, sono iniziate le riprese del format ideato da Giorgio Vignali de Le Terrazze srl e condotto da Alice Mangione, divenuta famosa al pubblico televisivo per la sua presenza a Colorado Cafè, affiancata alla conduzione da Leo Zannier e Luna Cascardo.

Classica formula ad eliminazione è quella scelta dagli autori del programma, in cui 12 microbirrifici rigorosamente italiani si confronteranno su prove inerenti la produzione, la vendita e la degustazione delle loro creazioni. A battersi per il titolo di Beer Master saranno: Daniele del birrificio The Wall, Elio di Birradamare, Angelo del Birrificio La Fucina, Giuseppe del Birrificio Sorrento, Roberto del Birrificio Dei castelli, Daniele de La Gilda dei Nani Birrai, Remy de Le Bieres du Grand St. Bernard, Marco del Birricio Gjulia, Michele di Birra Flea, Alessandro di Barbanera, Amauris di Birra Zion e Bruno del Birrificio San Michele.
Nella parte dei "cattivi" giudici chiamati a ricoprire questo scomodo ruolo troveremo il giornalista Maurizio Maestrelli, unico rappresentante italiano nella British Guild of Beer Writers, Andrea Turco di Cronache di Birra, Danijel Lovrecic, ambasciatore di Heineken Italia e Orval, e Vincenzo Vottero, chef a vocazione brassicola di Antica Trattoria del Reno a Bologna.

(La giuria al completo)

Ora, non sappiamo se e come questo format si collocherà nel panorama nazionale, vista soprattutto la mancanza al momento di una capillare copertura televisiva. Sicuramente non è la prima volta che la birra sbarca sul piccolo schermo, se pensiamo ad esempio all'enorme successo ottenuto negli Stati Uniti dal reality show Brew Master, andato in onda su Discovery Channel, che ha mostrato per alcune settimane nel 2010 l'esperienza di Sam Calagione, capo assoluto del birrificio Dogfish Head.
Quel che è certo è che ai responsabili della DIEFFE il coraggio non manca, vista la chiara volontà di volersi affermare in una realtà brassicola relativamente giovane come quella italiana, dove il rischio di cadere nel dimenticatoio è purtroppo estremamente alto data la velocità con cui vengono fagocitati i fallimenti.
Noi per quello che ci riguarda, come sempre, facciamo i nostri migliori auguri a questo innovativo progetto, con la speranza che possa veramente dare voce e spazio ai condottieri del movimento birrario italiano del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento