giovedì 6 aprile 2017

L'importanza del ruolo di publican

Quello della qualità del servizio, per un prodotto come la birra che richiede una cura maniacale dei dettagli, è divenuto un elemento imprescindibile per crescere come singolo locale e non solo, ma questa non è una novità.
A riguardo è stata condotta dalla Pioneer Brewing Co., divisione europea craft di Ab-Inbev, una recente ricerca nel Regno Unito che mette in evidenza come la clientela sia sempre più evoluta in termini di cultura birraria e sempre più esigente rispetto al servizio offerto dai locali.







La ricerca ha rivelato che quasi tre quarti dei bevitori britannici (circa il 74%) sono disposti a provare una nuova birra se il personale sa come parlarne, cioè se sa presentarla e soprattutto spiegarla adeguatamente.
Ancora, più di un terzo degli intervistati (il 36%) è attratto da pub, bar ed altri rivenditori di birra se ritiene che il personale abbia una conoscenza adeguata della stessa.
Il 56% ritiene di avere una conoscenza della birra maggiore rispetto al personale del proprio pub di fiducia, mentre circa il 46% evita di frequentare il pub locale se il personale dimostra di non essere abbastanza esperto relativamente alla conoscenza delle birre servite.

I risultati hanno rivelato anche quali sono i 5 più gravi errori rilevati dai clienti riguardo a come viene servita la birra:
  1. Staff impreparato: 63%
  2. Birra servita in un bicchiere caldo (o comunque non servita alla giusta temperatura): 59%
  3. Servizio breve e brusco: 49%
  4. Birra servita nella tipologia di bicchiere errata rispetto allo stile: 23%
  5. Far sentire stupido il cliente nel fare domande relative alla birra: 18%

Cosa emerge dunque da questa interessantissima ricerca?
Innanzitutto che l’importanza di offrire un corretto servizio e di preparare un personale adeguato è determinante ai fini del successo di un locale birrario, in grado così di creare fedeltà nei clienti e differenziarsi rispetto alla concorrenza.
Per rendere tutto questo possibile non è sufficiente avere una sterminata passione, elemento pur sempre imprescindibile per avvicinarsi al mondo della birra di qualità, ma è necessario uno studio accurato che permetta al nostro publican di creare nel suo locale uno spazio dove si possa non solo consumare birra ma anche, direi soprattutto, parlare di birra sotto ogni punto di vista.

Bevete, viaggiate, discutete con amici e sconosciuti, diffondete cultura, create legami vicini e lontani, acquisirete così un bagaglio di conoscenze tale da rendere unico il vostro locale e rispettabile il vostro ruolo di publican, tutto il movimento ve ne sarà immensamente grato!

Nessun commento:

Posta un commento