venerdì 17 novembre 2017

All'alcol, elisir di eterno amore!

Lo dice la scienza: bere in coppia è il segreto per una relazione duratura.
Con un po' di fortuna, un giorno invecchierete, e con un po' più di fortuna, non invecchierete soli; può sembrare un bene, ma tutto quel tempo da passare tra quattro mura con una persona sola può anche essere fonte di battibecchi.
Ora, la scienza ha qualche consiglio al riguardo: se volete invecchiare insieme in armonia, trovatevi per partner qualcuno che beva quanto voi e insieme a voi.









Uno studio pubblicato dai Journals of Gerontology: Psychology Sciences ha rivelato che i matrimoni funzionano meglio quando entrambi i coniugi condividono il piacere del bere; al contrario, nel caso in cui soltanto ad uno dei due piaccia bere, è più probabile che si incappi in seri problemi di coppia.

Il team di ricerca ha esaminato 3000 coppie, quasi tutte al loro primo matrimonio e sposate mediamente da 33 anni: dopo averli interrogati sui loro abituali consumi alcolici, è stato chiesto loro di dare giudizi sui rispettivi partner in termini critici; si è così scoperto che nelle coppie di bevitori moderati si riesce a mantenere un rapporto migliore rispetto a quelle che vivono una relazione disuguale con l'alcol. Stessa cosa è stata rilevata per le coppie in cui entrambi i coniugi sono astemi.

Questo non significa che se un partner non voglia bere, venga costretto o addirittura incoraggiato a farlo per "aggiustare" il proprio matrimonio. "Non pensiamo che le persone dovrebbero bere di più o modificare le proprie abitudini," ha dichiarato a Reuters Health Kira Birditt, autrice dello studio per conto della University of Michigan.
Anche se importa poco quanto bevano i coniugi ai fini della ricerca, che non si basa su parametri di tipo quantitativo, Birditt sottolinea che le coppie con seri problemi con l'alcol (il 20% degli uomini e il 6% delle donne prese in esame) non godono della suddetta armonia, anzi diventano preda di malattie quali depressione dovuta all'abuso di alcol, piaga sociale molto diffusa nell'era della dissoluzione dei costumi che si estende, inevitabilmente, anche alle abitudini alcoliche.

Perciò, se state cercando la soluzione per una vecchiaia felice, magari prendete in considerazione quanto presentato da questo studio. Quando invecchierete, il vostro matrimonio funzionerà meglio, se lo passerete condividendo ciò che vi appassiona con all'amore della vostra vita.
Chiudete gli occhi e immaginatevi al fianco del partner, sulla spiaggia, a guardare il tramonto, nelle mani da un lato il vostro lui o la vostra lei, e dall'altro la vostra birra preferita... sogno o realtà?


Nessun commento:

Posta un commento