mercoledì 11 gennaio 2017

Birra e barbecue: 7 trucchi per un matrimonio perfetto

È risaputo che il barbecue si sposi perfettamente con la birra. Un matrimonio perfetto, in cui la birra è intesa non solo come bevanda, ma anche come ingrediente protagonista della cucina a fuoco vivo.
Dal maestro di griglia Steven Raichlen, autore dell’articolo originale 7 Great Ways to Barbecue & Grill with Beer pubblicato sul sito barbecuebible.com, ecco a voi 7 tecniche di utilizzo della birra nella cucina alla brace.





1) BAGNARE I CHIP DI LEGNO CON LA BIRRA
In questo modo si rallenta la velocità di combustione della legna; la fiamma rimane bassa e sprigiona fumo, ma senza bruciare con violenza. Inoltre, durante la cottura, la carne guadagna una nota aromatica di birra.

2) UMIDIFICARE L'AFFUMICATORE CON LA BIRRA
Aggiungere la birra all’acqua per mantenere la carne umida regalerà un sapore leggero al cibo, sapore che verrà esaltato in bocca.

3) MARINARE LA CARNE CON LA BIRRA
Malto e luppolo, soprattutto se si usano birre scure, durante la marinatura regalano alla carne un sapore meraviglioso, specialmente se si cucina maiale, manzo o pollo.

4) BAGNARE O SPENNELLARE LA CARNE CON LA BIRRA
Preparare una semplice salsa mescolando: 1 tazza di birra scura con 1 tazza di miele, 1 panetto di burro fuso e un paio di cucchiai di zenzero tritato. Usare questa miscela per bagnare il maialino da latte, la porchetta in stile tedesco, la spalla di maiale affumicata o allo spiedo.

5) ASPERGERE LA CARNE CON LA BIRRA
Un trucco ingegnoso e di facile esecuzione, tipico della tradizione texana, consiste nel mettere il pollice sulla bocca di una bottiglia di birra aperta. Agitare delicatamente, quindi scorrere il pollice quanto basta per liberare un flusso di birra gassata, che dirigeremo verso la carne in cottura: punta di petto, maiale, pollo arrosto. La c.d. birra spray è una valida alternativa alla salsa spennellata sulla carne.

6) AGGIUNGERE LA BIRRA COME RINFORZO ALLA SALSA BARBECUE
Se usata con parsimonia, la birra costituisce un’interessante aggiunta alla salsa barbecue, soprattutto se si tratta di una birra aromatizzata, come un Lambic o una Kriek. La birra ci sta bene, a patto che se ne usi poca, perché altrimenti il luppolo potrebbe lasciare un residuo troppo amaro nella salsa.

7) CUCINARE IL BEER CAN CHICKEN


E' una famosissima tecnica di cottura del pollo, che consiste nell'infilare una lattina di birra all'interno del pollo e procedere con una cottura in verticale che permetterà alla birra di evaporare all'interno della carne, rendendola squisitamente succosa.

Nessun commento:

Posta un commento