martedì 22 agosto 2017

10 buoni motivi per bere birra

Trovare 10 benefici per la salute da una pinta della nostra bevanda preferita è possibile? Sembra di si, stando agli studi pubblicati negli ultimi tempi, che abbiamo deciso di raccogliere per dimostrare come il consumo moderato di birra, comunque e sempre accompagnato ad uno stile di vita sano, possa racchiudere grandi benefici per la nostra salute.


(Manifesto pubblicitario anni '30 che esalta le proprietà della birra)





1) AUMENTA IL "COLESTEROLO BUONO"
Secondo i ricercatori dell'università di Harvard, le bevande alcoliche possono ridurre il rischio di attacco cardiaco del 30% e incrementare i valori di colesterolo hdl (il c.d. colesterolo buono). Di conseguenza, alcolici come la birra potrebbero garantire benefici cardiovascolari.

2) RIDUCE IL RISCHIO DI FORMAZIONE DEI CALCOLI RENALI
Uno studio condotto in Finlandia ha indicato che la birra ha un impatto negativo inferiore sui reni rispetto alle altre bevande alcoliche. Consumare birra può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare calcoli ai reni fino al 40%

3) MIGLIORA LA DIGESTIONE
La birra può essere d'aiuto per migliorare la digestione. In particolare, la birra scura contiene circa 1 gr. di fibre solubili in ogni bicchiere da 300 ml, in grado di agevolare il transito intestinale e il processo digestivo.

4) PREVIENE IL DIABETE
Uno studio pubblicato nel 2009 sulla rivista scientifica Diabetes Care ha rivelato che bere alcol con moderazione può contribuire nella prevenzione del diabete di tipo 2 sia negli uomini che nelle donne.

5) PREVIENE L'OSTEOPOROSI
Uno studio condotto dall'Università di Cambridge ha rivelato che la birra potrebbe contenere un ingrediente segreto adatto a proteggere le donne dall'osteoporosi. La birra sarebbe infatti fonte di silicio, che incoraggia lo sviluppo delle ossa.

6) MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE
Secondo uno studio condotto dall'Università di Harokopio, in Grecia, bere birra può fare bene al cuore e contribuire a migliorare la circolazione del sangue, in particolar modo rendendo più flessibili le arterie.

7) E' FONTE DI VITAMINA B
Forse non ne eravate a conoscenza, ma la birra contiene vitamine. E' considerata una fonte di vitamina del gruppo B, in particolare di vitamina B6 e di vitamina B9, che sono importanti per proteggere il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari. Un moderato consumo di birra, secondo uno studio olandese, può aiutare ad incrementare il contenuto di vitamina B6 nel sangue.

8) E’ FONTE DI ANTIOSSIDANTI
La birra contiene antiossidanti naturali, che traggono origine direttamente dall'orzo e dal luppolo. Le ricerche hanno dimostrato che il numero di antiossidanti nel sangue aumenta successivamente al consumo di birra, cosa che indica che gli antiossidanti della birra sono assorbiti rapidamente, anche più velocemente rispetto a quelli degli alimenti solidi.

9) AIUTA A COMBATTERE L'INSONNIA
Bere un bicchiere di birra prima di andare a dormire potrebbe essere d'aiuto a chi soffre di insonnia. La birra, a differenza del vino, tende a generare torpore. Viene dunque indicata a chi fatica a prendere sonno come rimedio per cercare di contrastare l'insonnia. L'alcol contenuto nella birra svolgerebbe una blanda azione sedativa, mentre l'effetto soporifero della birra sarebbe dovuto al luppolo.

10) AIUTA A RIDURRE ANSIA E STRESS
La birra può essere d'aiuto per chi soffre di ansia e stress? Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Montreal, in Canada, bere 2 bicchieri di birra al giorno può rappresentare un antidoto utile per ridurre ansia e stress, soprattutto se legati alla propria situazione lavorativa.

Nessun commento:

Posta un commento