mercoledì 30 agosto 2017

Conoscere la birra: la bottiglia

Oggi nella nostra rubrica parliamo del servizio della birra in bottiglia.

Bere birra in bottiglia è un ottimo modo per gustare prodotti provenienti da qualsiasi parte del mondo, grazie soprattutto alla facilità di trasporto di questo formato. In più la birra in bottiglia ha sicuramente un tempo di conservazione di durata media maggiore se paragonata a quella in fusto, e permette di godere dei piaceri del bicchiere in ogni luogo, dal locale affollato alla pace del divano di casa.








E' preferibile, anzi caldamente consigliato, l'imbottigliamento in bottiglie di vetro scuro per non rovinare il prodotto interno, in quanto il difetto di luce è uno dei più gravi presenti in una birra ai sensi di quanto indicato nella Ruota di Meilgaard, che sarà oggetto di un particolare approfondimento nelle prossime settimane.

Prima del servizio è consigliabile metterla al fresco almeno qualche ora prima, al fine di far depositare i lieviti in sospensione dovuti all'agitazione durante il trasporto.
Cosa molto importante: per avere una gasatura omogenea, migliorare la qualità della schiuma e non penalizzare l'aspetto della birra, è necessario migliorare la solubilità del CO2 ponendo la bottiglia a temperature non troppo basse, per permettere ai gas di liberarsi nell'atmosfera al momento del servizio.

Per un corretto servizio della birra in bottiglia è necessario eseguire queste poche ma elementari operazioni:

1) Con una mano tenere inizialmente il bicchiere inclinato di 45° e versare lentamente la birra con l'altra, per poi raddrizzarlo progressivamente.


(fonte: ciboebirra.it)


2) A circa metà del volume posizionare il bicchiere verticalmente e versare la birra rimanente fino ad ottenere un perfetto cappello di schiuma, compatto e persistente.


(fonte: ciboebirra.it)


3) Gustatevi la vostra birra in bottiglia!


(fonte: ciboebirra.it)

Nessun commento:

Posta un commento